Un petit commentaire ? Merci !

samedi 15 novembre 2008

LES MERVEILLEUSES POESIES DE Enzo GANCITANO



Gelsomini e casupole

____



Il colore della terra

bruciata dal sole

si mitiga col verde

dei compatti uliveti

e con la brezza

del mare che, azzurro,

si mostra in lontananza.



I gelsomini e le casupole

dai diruti tetti

di tegole d’argilla

e dalla croce cristiana,

sono profumo

di memorie lontane.



L’etereo cielo,

macchiato di bianco,

contempla e conserva

lo splendore terreno.

Enzo Gancitano


I gelsomini.....
















si mitiga con verde dei compatti uliveti.......

e le casupole dai diruti tetti di tegole d’argilla.....









7 commentaires:

Mary a dit…

Questo è il colmo, sarei io a dover lasciare un commento , per primo, per questi meravigliosi
versi che Enzo ci fa cosi gentilmente leggere, ed invece e lui che chiede timidamente se posso inserirne uno suo.
Secondo voi ? rifiutare un servizio che è per di più un meraviglioso regalo? e ad un amico per di più ?
Bisogna sempre rispondere di SI !


Cara Mary,
con le immagini scelte e la tua composizione, le mie parole sono diventate poesia.
Ciao, Enzo---

Mary a dit…

Caro Enzo,

il mio blog non e che sia un gran che. Pero quando arrivano le tue poesie diventa molto riccho, importante e interessante. Ti ringrazio di cuore.

Mary

Anonyme a dit…

Cara Mary, grazie per questi bei versi dell'amico Enzo, e poi, la scelta di quella foto e la musica allegata ne fanno una cosa leggiadra.
claudia

marielle a dit…

Come Claudia io sto ammirativa davante a questa poesia e pure la scelta di questa immagine del tavolino con la caggia a ucello davante la porta che mi ha fatto pensare a quella della mia nonna.
Ciao Marielle

Mary a dit…

Caro Enzo, ti trasmetto un bellissimo commento del tua amico e nostro Professore Simone che come te anche lui e tanti altri hanno difficoltà ad inserire. Bisognera contattare Blogger :
===============================
Caro Enzo,
tu continui a trasmettermi belle emozioni con le tue poesie georgiche. Quella che ho letto prima mi ricorda un video per il movimento dei podisti, che interrompe la staticità della scena. Anche in questa c’è un elemento che contrasta con la staticità del paesaggio; é il vento, ma lo si avverte appena, per cui questa volta penso ad un quadro di autore impressionista, ricco d'immagini e di colori.
Se tu mi chiedi a quale delle due vada la mia preferenza resto perplesso, come quella creatura di Buridano che, non sapendo scegliere fra due cibi ugualmente invitanti, morì di fame!

Complimenti. Ormai mi hai abituato male, quindi resto in attesa di altre poesie.

Un elogio anche a Mary, che sa apprezzare e valorizzare i tuoi versi.

Mary a dit…

Il nostro carissimo e talentuoso poeta Enzo Gancitano manda a tutti voi delle bellissime parole di ringraziamento, ripetero sempre che non è facile, e lo faccio per lui con tanto piacere :

A Claudia

Non posso non ringraziarti per le belle parole e per il tuo gradito e sempre piacevole intervento.

A Mariella

Grazie per il tuo bel pensiero e la sensibilità dimostrata davanti alla nostalgica immagine fornitaci da Mary.

A Simone

Sono contento se sono riuscito a carpirti un giudizio positivo, che per me è tanto, ma credo che il merito sia tutto di Mary poiché io avevo definito questa composizione bucolica "un insieme di parole". Se dovessi continuare in questo mio passatempo mi sa che dovrò assumere tutti e due come esperti. Grazie a tutti, Enzo

marielle a dit…

Grazie Mary per il tuo lavoro che ha contribuito a farci conoscere un grand poeta che e Enzo Gangitano.
Grazie Enzo per le belle poesie
Bella pure questa immagine in colore come i quadri dei Impressionisti,l'altra in bianco e nero aveva pure la sua bellezza.
Mariella